Nessun sopravvissuto. E’ questo il tragico bilancio di quanto accaduto poche ore fa a Bergen, nel sud-ovest della Norvegia. Un velivolo è infatti precipitato dopo essere esploso in volo, almeno stando al racconto di alcuni testimoni.
La prima emittente a dare la notizia è stata la norvegese TV2. L’elicottero trasportava 13 passeggeri (oltre ai due membri dell’equipaggio erano presenti 11 lavoratori) ed era partito da una piattaforma petrolifera nel mare del Nord con direzione Bergen. Il giornale norvegese Aftonbladet afferma invece che il velivolo era partito da Bergen e si stava dirigendo verso il giacimento petrolifero di Brage.
Lo schianto è avvenuto nei pressi dell’isola di Turoy: come riferiscono le autorità, i 13 viaggiatori hanno tutti perso la vita. I media locali avrebbero diffuso la notizia della presenza di un italiano a bordo del velivolo.
Il portavoce della polizia, Morten Kronen, ha rivelato alle TV locali che “si è sentito un forte rumore e si è vista una folta coltre di fumo”, aggiungendo che l’elicottero è “completamente distrutto” e non ci sono sopravvissuti, come rilevato durante i primi soccorsi operati dal Centro di Coordinamento.
I testimoni che hanno assistito al tragico evento raccontano che l’elicottero è esploso in volo e di aver visto diversi passeggeri precipitare in mare.
Roberto Naccarella
(foto La Repubblica)