Ecco chi interpreterà Lara Croft nel nuovo film dedicato a Tomb Rider

9182521_alicia-vikander-is-lara-croft-for-new-tomb_54310753_mLara Croft è una delle icone indiscusse del mondo video ludico, i primi 5 giochi di Tomb Raider, usciti tra il’95 ed il 2000, sono stati un must per tutti gli appassionati di videogames al punto da far puntare l’industria cinematografica su questo brand e sul carisma della sua protagonista scegliendola come porta bandiera dell’interazione cinema/ videogioco. I primi due film dedicati alla formosa eroina hanno avuto un discreto successo( il primo ha incassato circa 275 milioni di dollari, mentre il secondo 155), il canovaccio si basava su una formula ben rodata che riprendeva (esattamente come il gioco) le atmosfere e l’incedere dei successi di George Lucas ed Harrison Ford (Indiana Jones). Sfortunatamente, il successo del gioco è andato scemando e sembrava che il brand dovesse essere abbandonato: un gameplay stantio ed abusato gravavano sul gioco facendolo passare in secondo piano rispetto alle produzioni più moderne, quindi per un periodo Activison e Cristal Dynamics decisero di lavorare su altre cose.

Nel 2013, però, Lara Croft ha fatto il suo ritorno in grande stile con un reboot di grande successo che ha rilanciato le quotazioni di Tomb Raider: la software house a capo del progetto nel frattempo era passata da Activision a Square-Enix, e, grazie ai nuovi finanziatori, gli artisti di Cristal Dynamics hanno potuto svecchiare il loro personaggio preferito regalando agli appassionati una avventura più moderna e matura che ben si adatta alle esigenze moderne. Il successo di questo rinnovato Tomb Raider ha portato ad un seguito, uscito lo scorso anno, e, adesso, al progetto di un nuovo film che, per varie ragioni, però, non vedrà protagonista la prosperosa Angelina Jolie. Il nuovo Tomb Raider, infatti, racconta di una Lara ancora giovane ed inesperta, inoltre, il restyling del personaggio ha comportato anche un abbandono delle generose forme che caratterizzavano l’originale per l’introduzione di un personaggio che basi la sua bellezza sui tratti e l’armonia del corpo.

Chi sarà dunque l’attrice incaricata di prendere le sembianze della famosa eroina? Per impersonare Lara è stata scelta Alicia Vikander, l’attrice americana, fresca vincitrice dell’Oscar come migliore attrice non protagonista in ‘The Danish Girl‘, ha già dimostrato in passato di poter recitare in un film d’azione con le buone prove offerte in ‘Operazione UNCLE‘ ed in’ Ex Machina‘ e siamo sicuri che non farà rimpiangere la bella Jolie riuscendo a dare giustizia ad uno dei personaggi più amati di sempre nei videogiochi.

Fabio Scapellato