Meteo, in arrivo l’estate: come sarà il meteo?

Arriva l’estate del 2016, la stagione più amata e più attesa da molti, e la primavera fino ad oggi si sta mostrando molto calda. Come sarà l’estate? Maggio resterà un mese abbastanza instabile, con perturbazioni che si alternano a giornate serene ma non caldissime, almeno per questa settimana: a partire dalla prossima, invece, caldo al Sud soprattutto.

Adesso vediamo però in linea di massima quali saranno le tendenze del meteo durante la stagione delle vacanze.
L’estate 2016, come da osservazioni meteorologiche, si preannuncia molto calda. Gli anticicloni potrebbero portare delle temperature più alte delle medie conosciute, e quindi si potrebbe tendenzialmente avere un estate più fresca al nord ed al centro, ma da luglio il caldo arriverà per tutta Italia e sarà davvero intenso, soprattutto estateal sud.

Anche El Nino ha fatto il suo corso ed influirà sulle temperature dell’estate, dopo aver provocato delle forti siccità in Argentina, e ne sentiremo le conseguenze anche durante l’estate italiana. Prepariamoci quindi ad un’estate calda, come la maggior parte delle ultime, con temperature sopra la media soprattutto nelle regioni meridionali. In ogni caso tenersi aggiornati sui cambiamenti, dato che quest’anno si è rivelato molto imprevedibile, dal punto di vista meteo, fin dall’inizio della stagione autunnale ed invernale.