Razzo palestinese nella Striscia di Gaza, Israele risponde

Ancora provocazioni ed ancora botta e risposta fra Palestina e Israele. Nella giornata di ieri, infatti, l’aviazione di Israele ha scagliato dei missili in un raid contro delle postazioni di Hamas, nella Striscia di Gaza, come risposta ad un razzo inviato precedentemente dalla Palestina.

striscia gazaSecondo l’esercito l’aviazione avrebbe colpito delle “infrastrutture terroriste di Hamas”. Non ci sarebbe alcuna vittima, secondo le informazioni per ora in possesso della stampa. L’attacco è solamente un altro momento dell’escalation, lenta e letale, che da mesi vige fra Israele e Palestina. Ricordiamo che l’ultimo scontro frontale, nel 2014, durò ben 54 giorni e vide 2251 morti palestinesi e 76 israeliani. Il timore adesso è che le provocazioni possano diventare ben presto una scusante per altre violenze aperte.

Il razzo lanciato nella giornata di ieri è stato il primo contro i civili, ma Hamas aveva già scagliato 16 colpi di mortaio nei confronti dell’esercito israeliano nei giorni precedenti. Concreta la paura che dai razzi e dai raid si possa tornare a combattere e che la violenza colpisca, come spesso accade, i civili inermi.