Panama Papers, sono online i nomi dei 360mila coinvolti

La cappa di silenzio su Panama Papers è stata tolta: Icij, il consorzio internazionale del giornalismo investigativo, ha infine reso pubblici tutti i nomi delle persone e delle società che sono in qualche modo coinvolte nel gigantesco scandalo di Panama Papers.
I giornalisti hanno quindi reso pubblici alcuni documenti dello studio legale Mossack Fonseca, lo studio accusato di favorire lo spostamento di capitali e le attività illegali nei paesi delle Black List.

panama papersSono almeno 214mila le società offshore i cui nomi sono annoverati nel documento, e 360mila nomi di persona connesse alle società stesse.
Il consorzio giornalistico ha spiegato che si tratta di un “motore di ricerca online sui dati” che ha permesso di ricostruire i nomi dietro le misteriose società di Panama; il consorzio aveva già scoperto nel 2013 almeno 100mila società offshore.

Si ritiene comunque che i dati svelati online siano solamente una minima parte rispetto a quelli che potrebbero emergere: almeno 11,5 milioni di documenti appartenenti allo studio legale Mossack Fonseca potrebbero svelare ben altro sullo scottante caso di Panama Papers.
L’Icij non ha pubblicato tutti i dati, ma solamente alcuni, quelli sulle società, sugli amministratori e sui beneficiari. Dei 360mila soggetti coinvolti nelle indagini almeno 280 sarebbero cittadini italiani.