Pietro Pellegri convocato in prima squadra, potrebbe esordire a soli 15 anni

England+U16+v+Italy+U16+U16s+International+4pwtArWH548lPietro Pellegri calciatore del settore giovanile del Genoa classe 2001, potrebbe fare la storia se Gasperini decidesse di concedergli qualche minuto nell’ultima partita di campionato del grifone. Qualche giorno fa il giovane centravanti delle giovanili genoane è stato convocato per una partita amichevole con i grandi, nel secondo tempo il tecnico del Genoa ha deciso di farlo entrare in campo e lui dopo soli 7′ ha messo a segno un gol. Le qualità messe in mostra in amichevole hanno convinto Gasperini a concedergli la possibilità di sedere in panchina con i professionisti, la conferma di questa decisione è arrivata stamane con il comunicato stampa della Federcalcio che annunciava la convocazione del 15 enne Pellegri con il numero 64.

In molti pensano che ci troviamo di fronte ad un possibile fuoriclasse, il presidente Preziosi qualche tempo fa aveva detto di lui: “Ho in casa il nuovo Messi, speriamo non si monti la testa”. Intanto lui sta bruciando tutte le tappe, venti giorni fa è stato convocato nel ritiro dell’Under 17, un privilegio, visto che, nemmeno Gigio Donnarumma era stato convocato alla sua età per giocare con i ragazzi più grandi. Lo scorso anno si è messo in mostra alla Manchester United Cup, risultando il miglior giocatore del torneo nonostante fosse il più giovane di tutti. Dopo quell’exploit, tutte le big d’Europa lo osservano attentamente ed attendono che possa raggiungere l’età minima per offrirgli un contratto da professionista e strapparlo al Genoa.

In attesa che cresca e dimostri le sue infinite qualità, già questa domenica, il piccolo Pellegri con i suoi 15 anni e 2 mesi potrebbe entrare nella storia battendo il record di precocità che appartiene ad Amedeo Amedei, il calciatore romano, infatti, esordi nella nostra massima serie a 15 anni 9 mesi e 6 giorni nel lontano 1937, e diventare il più giovane esordiente della storia della Serie A italiana .

Fabio Scapellato