Quella che doveva essere una tranquilla e piacevole domenica si è trasformata in tragedia per tutta la comunità di Timparossa, contrada del comune di Rosolini, in provincia di Siracusa.
Vanni Di Mauro, 8 anni, si trovava a bordo del calesse di proprietà del vicino di casa della famiglia del piccolo, un 60enne molto affezionato al bimbo. Vanni passava spesso qualche ora a bordo del calesse trainato da un asinello, e anche stavolta si stava dedicando ad uno dei suoi passatempi preferiti.
Ma stavolta, per cause ancora da chiarire, l’animale si è imbizzarrito, facendo cadere a terra l’uomo che guidava il calesse e trascinando il mezzo in una corsa sfrenata, che non ha lasciato scampo al povero Vanni.
E’ stato il nonno di Vanni a soccorrere immediatamente il nipote, purtroppo senza esito. Il bimbo è stato infatti sbalzato contro un trattore e una jeep posteggiati lungo il percorso: un impatto fatale per il piccolo Di Mauro, come conferma il capitano Landi dei carabinieri del comando di Noto, accorso sul luogo della tragedia insieme con i vigili del fuoco.
“Una famiglia stimata e di grandi lavoratori – commenta il sindaco Corrado Calvo – tutto il paese si stringe attorno al loro dolore. E’ la prima volta che una tragedia simili accade a Rosolini dove si vive ancora nelle campagne e le zone rurali sono molto frequentate anche da appassionati di natura come appunto quella di Timparossa”.