Si avvia ormai alla partenza il cammino della Nazionale azzurra che condurrà al prossimo campionato europeo. Mercoledì i primi 28 azzurri convocati dal commissario tecnico Antonio Conte si recheranno a Coverciano per lo stage che apre questa nuova avventura calcistica.
Fra di essi, a parte i giocatori di Juve e Milan, che saranno impegnati nella finale della Coppa Italia in programma per sabato, troviamo nomi nuovi ed eccellenti rientri. C’è De Rossi, chiamato a colmare il vuoto lasciato da Marco Verratti, ma non c’è Pirlo (nome che per qualche giorno era tornato a circolare) né Giovinco. Convocato inoltre Bonucci che, squalificato, non potrà partecipare alla partita in programma allo stadio Olimpico. Izzo, Pavoletti, Sportiello, Tonelli, Zappacosta, Benassi e Cataldi sono i 7 nuovi arrivi della nazionale targata Antonio Conte, mentre per ciò che riguarda i rientri troviamo Ogbonna e Marchetti, che mancavano dall’ottobre 2015 e dal marzo 2015, e Borini e Mirante, che con il tecnico salentino non avevano ancora mai esordito in azzurro.
Dopo lo stage di questa settimana, il prossimo appuntamento è per il 23 maggio, quando verranno annunciati i convocati per Euro 2016. Poi due amichevoli contro Scozia (29 maggio a Malta) e Finlandia (6 giugno a Verona), prima di volare a Montpellier l’8 giugno e dare il via a questa incognita estiva che ha, come unica certezza, l’abbandono di Conte alla fine della competizione.
Giuseppe Caretta