Dieci bellezze sommerse da non perdere

Non tutti gli amanti dei viaggi saranno a conoscenza delle meraviglie che si nascondono sotto il letto del mare: galeoni, palazzi reali ed antiche città sommerse offrono uno spettacolo meraviglioso a chi è alla ricerca di un viaggio fuori dal comune. I fondali degli oceani di tutto il mondo offrono spettacoli meravigliosi a chi è disposto ad immergersi e provare un emozione che non ha eguali in nessun altra tipologia di viaggio. Così, per tutti coloro i quali fossero interessati in questa insolita forma di esplorazione cercheremo di fare una lista delle dieci attrazioni più belle che il fondale marino ospita:

shicheng

1- Shi Cheng (Cina) una città millenaria totalmente sommersa

Visitare un città con duemila anni di storia è sempre interessante ma in questo caso si tratta di una vera e propria immersione in quella cultura. Sul fondo del lago Quiandao, nella regione dei mille laghi (nella provincia di Zhejiang) si trova un intera città della dinastia Ming y Qing ancora in condizioni perfette.

 

sirio

2-Cabo de Palos luogo del naufragio del ‘Titanic’ spagnolo

La zona di Cabo de Palos si trova al largo della costa murciana, le acque nei pressi della costa spagnola sono da sempre uno snodo fondamentale per i commerci, nel corso dei secoli, moltissime navi sono naufragate o semplicemente si sono scontrate con la costa creando una specie di cimitero sottomarino. Tra queste imbarcazioni accomunate da un triste destino spicca la storia del Sirio:  si trattava di una imbarcazione da viaggio che collegava Genova con Buenos Aires, il 4 agosto 1906, però, la barca non ha superato Cabo de Palos. In quel viaggio, il capitano della nave, si è avvicinato troppo alle coste dell’isola di Hormigas causando l’impatto contro il litorale.

museo-sottomarino-a-cancun-messico

3-Cancun (Messico) il museo sottomarino

Nell’2009 lo Scultore inglese Jason de Caires Taylor insieme ad altri scultori locali ha deciso di creare un museo sottomarino (il più vasto al mondo), il MESA. Si tratta di una associazione senza scopo di lucro che ospita ben 470 sculture, il concetto è lo stesso di qualsiasi altro museo con la differenza che per visitarlo bisogna fare un immersione.

PALAZZO-CLEOPATRA-4-Copia

4- Il palazzo di Cleopatra (Egitto)

Gli scavi archeologici hanno permesso di ritrovare il palazzo di Cleopatra a largo del moderno porto della città di Alessandria. A partire dal 1996 è possibile effettuare delle esplorazioni subacquee che permettono ai visitatori di ammirare il palazzo e il faro che illuminava la città.

Cristo degli abissi

5- Statua di Gesù Cristo a largo di Portofino (Italia)

Nel 1947, Dario Gonzatti, un esploratore subacqueo è morto durante un immersione nelle acque tra Camogli e Portofino, così, per ricordarne la morte un altro subacqueo amico suo (Duilio Marcante) decise di erigere una statua di Gesù Cristo in suo onore.

DSC_0041-1024x680

6-Peschereccio affondato nelle Isole Cayman

Le imbarcazioni affondate hanno un grande fascino sin dai tempi antichi e sono una delle maggiori attrazioni per gli amanti delle immersioni. Una delle imbarcazioni più grandi e meglio conservate(U.S.S. Kittiwake) la si può trovare a largo delle Isole Cayman, in quella zone l’acqua e poco profonda e questo permette anche ai principianti di poterla osservare in tutta tranquillità.

nan

7-Pophei (Micronesia) una città misteriosa sommersa

Nell’isola di Pophei si trova uno degli scenari più affascinanti del mondo, qui sono stati trovati i resti di una città antichissima sommersa solo a metà(alcuni sostengono che potrebbe risalire a 12 mila anni fa) la cui costruzione è avvolta nel mistero così come la popolazione che l’abitava. Secondo alcuni si tratterebbe di una delle città del continente disperso di Mu (o Lemuria). Secondo gli studi più recenti la città in questione, Nan Madol, sarebbe stata la capitale di una popolazione vissuta nel 1500 dopo cristo.

8-Reperti della seconda guerra mondiale nel Mar Rosso

Per tutti gli appassionati di storia e delle vicende della seconda guerra mondiale uno sterminato parco di veicoli e di armi si trova sul fondale del Mar Rosso.

Underwater-City

9-Port Royal (Jamaica)

In passato Port Royal è stato il più famoso porto di pirati, prostitute e contrabbandieri del mondo. Base della corona britannica per gli affari commerciali con i paesi del nuovo mondo la città fu distrutta da un terremoto nel 1692 che causò oltre 2000 morti. I resti della città, in alcuni casi, praticamente intatti si trovano al largo della Jamaica.

tesori_oceano_1

10- I Galeoni Spagnoli ( Messico)

L’ultima attrazione che vi proponiamo sono i galeoni spagnoli carichi di dobloni d’oro che si trovano al largo di Vera Cruz (Messico). Secondo  la direzione di Archeologia subacquea del Messico al largo di Vera Cruz sono affondati circa 500 galeoni carichi d’oro.

Fabio Scapellato