L’eCommerce made in Italy è raddoppiato in due anni

Alla Fiera Milano City il tema è quello del commercio elettronico, e vedrà impegnati seimila partecipanti, almeno centocinquanta espositori, per tre convegni e 46 workshop. L’eCommerce Forum attira sempre molte persone, e quest’anno anche l’Italia ha qualcosa da dire. Nell’arco di cinque anni, il numero dei clienti dell’eCommerce tricolore è arrivato da 9 milioni a 18 milioni, nettamente raddoppiato, un numero che dovrebbe “fare riflettere a fondo le imprese sul lato dell’offerta”, come sostiene il presidente di Netcomm Italia Roberto Liscia.

Sempre più acquisti sul web, e quindi sempre più fiducia, un acquirente in ogni famiglia nel 55% dei casi. Negli ultimi tre mesi almeno 12 milioni di persone hanno fatto acquisti su Internet, almeno una volta in un mese, e la divisione fra uomini e donne è abbastanza pari.

buyIl 55% di coloro che comprano sul web ha meno di 44 anni.
“Entrando nei numeri presentati, rileviamo che nel primo trimestre di quest’anno la percentuale degli acquisti originati da dispositivo mobile è stata del 21%” ha sostenuto Roberto Liscia. Gli acquisti che vanno meglio sono quelli dei prodotti di viaggio/turismo, elettronica, assicurazioni, e quindi l’abbigliamento. Il 62,5% di quelli che hanno fatto acquisti online si dichiara soddisfatto della sua esperienza, e probabilmente sarà ancora un cliente del commercio online.