Tra cane e padrone, cuori in sincrono

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:53
Cuori in sincrono tra cane e padrone
Cuori in sincrono tra cane e padrone

E’ una scoperta che arriva direttamente da Melbourne (Australia), ma che fra i proprietari di animali domestici desterà probabilmente molto meno stupore di quello suscitato fra gli scienziati responsabili del progetto Hearts Aligned, sponsorizzato dalla Pedigree e che mira a studiare il legame indissolubile che si forma tra cane e padrone. Un legame non solo emotivo ma addirittura fisico, come rivela un articolo dei Daily Mail.

Cuori in sincrono tra cane e padrone

La ricercatrice Mia Cobb, della Monash University di Melbourne, ha infatti condotto uno studio da cui è emerso come tra cane e padrone esista una vera e propria sincronia per quanto riguarda l’attività del muscolo cardiaco. Tanto il cuore del cane quanto quello del padrone tenderebbero infatti a seguire gli stessi tracciati ECG e battere “a tempo” (sia pure con la diversità dei battiti che esiste fra le due specie, quella umana e quella canina).

Quante volte sarà capitato ai proprietari di un cane di affermare che Fido “condivide le nostre emozioni” o “sa come ci sentiamo”? Lo studio della dottoressa Cobb rivela come dietro a queste affermazioni ci sia un vero e proprio fondamento scientifico.

L’esperimento si è svolto separando, per alcuni giorni, tre cani dai rispettivi padroni. Nel frattempo, tanto ai quadrupedi quanto agli esseri umani sono stati applicati degli appositi monitor cardiaci, per sorvegliare l’attività del cuore di ciascun soggetto. In seguito gli animali sono stati restituiti ai loro proprietari, e quel che hanno rilevato i monitor ha dell’incredibile.

Dopo un’iniziale discesa, infatti, l’attività cardiaca tra padrone e cane si è letteralmente allineata; i tracciati ECG hanno cominciato sempre più a rispecchiare l’andatura l’uno dell’altro, con gli stessi picchi e diagrammi di flusso.

Una ricerca australiana rivela un legame tra il cuore del cane e quello del padrone
Una ricerca australiana rivela un legame tra il cuore del cane e quello del padrone

Il legame tra cane e padrone fa bene alla salute

“Sono rimasta sbalordita”, ha riferito la dottoressa Mia Cobb, a capo del pool di scienziati che segue il progetto Hearts Aligned,  sponsorizzato dal not brand di alimenti per animali Pedigree, “dalle somiglianze fra i diversi tracciati, quelli dei cani e quelli dei loro padroni. Non mi aspettavo che si rispecchiassero così fedelmente gli uni con gli altri.”

La scienziata ha poi spiegato come riuscire a rallentare l’attività cardiaca abbia “dei notevoli benefici sul nostro stato di salute”; ne emerge quindi che il connubio speciale che si instaura tra cane e padrone non abbia solamente effetti positivi sull’umore ma anche sulla salute fisica dell’individuo.

“Lo stress è una delle cause di rischio più diffuse degli ultimi anni”, ha affermato il dottor Craig Duncan, del team di Hearts Aligned.Le nostre vite sono sempre più frenetiche e impegnative, quindi riuscire a mantenere lo stress sotto controllo è un aspetto assolutamente importante da non trascurare. Il progetto Hearts Aligned si propone di dimostrare come la convivenza con gli animali domestici ci aiuti a sconfiggere i principali fattori di stress della vita quotidiana.”

Cristina Pezzica

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!