Kate Middleton, la Duchessa di Cambridge prende il largo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:21
Kate Middleton a Portsmouth per provare l'emozione della vela
Kate Middleton a Portsmouth per provare l’emozione della vela

Kate Middleton, la Duchessa di Cambridge non è nuova a stupire, né lo è mai stata; ma il suo ultimo “exploit” ha suscitato perfino l’ammirazione di Sir Ben Ainslie, il celebre velista inglese quattro volte medaglia d’oro alle Olimpiadi. Che le ha addirittura offerto di unirsi al suo team, secondo quanto riportato in un articolo del Daily Mail.

Kate Middleton velista spericolata in catamarano

Dopo la visita a sorpresa del marito William e del cognato Harry sul set di Star Wars, saga cinematografica di cui entrambi i fratelli Winsdor sono appassionati fin da bambini (ne abbiamo parlato in questo articolo), stavolta sotto i riflettori c’è lei, Kate Middleton. La Duchessa di Cambridge è sempre stata una grande appassionata di vela e trovandosi a Portsmouth non ha perso l’occasione per far visita al team del campione Olimpionico, sir Ben Ainslie.

Ma non solo; infatti Kate, a riprova del suo carattere solare e indipendente, ha indossato giubbotto impermeabile e attrezzatura e si è cimentata al comando del catamarano sperimentale di Sir Ainslie, un AC45. Dimostrando non solo una gran prontezza di spirito ma anche eccezionali riflessi come velista, e guidando la barca lungo il percorso della prossima edizione della Luis Vitton America’s Cup World Series, che si terrà proprio a Portsmouth ai primi di Luglio.

Kate Middleton skipper per un giorno, a bordo di un catamarano con Sir Ainslie
Kate Middleton skipper per un giorno, a bordo di un catamarano con Sir Ainslie

E Sir Ainsley ammette; “Kate Middleton in un paio d’occasioni è stata più in gamba di me.”

Rule Britannia, dicevano una volta. E il motto sembra proprio rivivere negli scatti pubblicati dal Sun e che mostrano una Kate Middleton sicura, preparata e decisa anche nelle vesti di skipper oltreché di futura Regina.

Una performance, quella della Duchessa di Cambrige, che ha suscitato lo stupore e il plauso dello stesso Sir Ainsley. Il velista ha raccontato ai corrispondenti del Sun che “la Duchessa si è divertita moltissimo, o almeno così mi è parso. Le condizioni erano perfette per uscire in mare, con vento a 15 nodi mentre noi andavamoa a una velocità di 33 o 34 nodi (…) La Duchessa ha tenuto il timone per metà della regata e tutto quanto il team è rimasto sbalordito dalla sua bravura e abilità. In passato aveva già fatto esperienza con la barca a vela.”

“E’ stata una splendida uscita in mare, molto emozionante (…) con venti piuttosto forti (…) e mi pare che lei ne sia rimasta molto soddisfatta.”

Sempre nell’intervista sl Sun, il velista ha rivelato di essere rimasto molto sorpreso dalle abilità nautiche di Kate Middleton. Ci sono state alcune occasioni a prua in cui si è rivelata perfino più in gamba di me. Devo ammettere che la cosa mi ha un po’ infastidito”, ha aggiunto scherzosamente. “Non si sa mai, in futuro potrei trovarle un posto nel mio team.”

Kate Middleton insieme al Campione Mondiale Sir Ben Ainslie, quattro volte medaglia d'oro alle Olimpiadi
Kate Middleton insieme al Campione Mondiale Sir Ben Ainslie, quattro volte medaglia d’oro alle Olimpiadi

Del resto non è mai stata un segreto la grande passione che Kate nutre per questo sport; già in precedenza la Duchessa aveva patrocinato due iniziative per avvicinare tanto i bambini quanto gli adulti – provenienti da realtà e situazioni famigliari diverse – alle attività nautiche e in particolare alla vela. 

Cristina Pezzica

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!