Bill Cosby verrà processato, l’accusa è quella di violenza sessuale. L’attore statunitense, divenuto famosissimo in tutto il mondo per aver interpretato il padre della famiglia TV dei Robinson negli anni ’80, è stato accusato di violenza da una donna nel 2004.
Il giudice Elisabeth McHugh ha presenziato l’udienza dove sono state portate le prove.
Il caso di Bill Cosby aveva creato grande scalpore perché molte donne, negli anni, lo avevano accusato di violenza sessuale, quando oramai l’uomo ha già 78 anni. Il caso era stato aperto l’estate scorsa, per evitare la caduta in prescrizione di una delle accuse. Altre accuse, invece, si sono ormai prescritte.
La donna che ha accusato l’attore ha sostenuto di essere stata invitata nella sua abitazione, e quindi di aver subito violenza. Bill Cosby ha invece sempre sostenuto, a sua difesa, che il rapporto è stato consensuale.
Adesso sono almeno 50 donne ad aver accusato Cosby di violenza sessuale, ed il giudice dovrà districarsi fra le accuse cercando di comprendere dove stia la verità. Quello che è sicuro è, che secondo le leggi della Pennsylvania, per il reato di violenza sessuale Cosby potrebbe essere condannato anche a dieci anni di reclusione.
Il processo per stabilire la versione dei fatti si aprirà tra poco.