Meteo: sole e caldo per tutto il week end, poi tornano le piogge

Manca poco, per l’estate, ma estate ancora non è. Le ottime temperature di questi giorni, infatti, lasceranno il posto ad un’altra ondata di maltempo, che dovrebbe colpire il nostro paese dalla giornata di domenica, specialmente le regioni del nord.

meteo-estatePer il momento, però, il cielo terso e le temperature sopra i trenta gradi previste in buona parte d’Italia ci regalano un assaggio della stagione estiva ormai prossima a venire. Termometro verso tacche estive su Firenze, Napoli, Roma e vallate alpine. Addirittura temperature sui 32 gradi attese a Bari mentre Milano Padova, Bologna e Verona resteranno sui 30. Va meglio in Sicilia, dove si potrebbero raggiungere anche i 38 gradi nelle zone interne dell’isola.

Solo un assaggio, però. Da domenica infatti sono attesi temporali e grandinate su buona parte del paese. Scenderanno le temperature, per rimanere comunque nella media del periodo. Dal 2 giugno poi, di nuovo sole e bel tempo su Centro-sud mentre il Nord continuerà ad essere stretto nella morsa dei temporali. Per vedere il ritorno dell’estate bisognerà aspettare il primo week end del mese prossimo.

Giuseppe Caretta