35 persone colpite da fulmini in Germania, 11 in Francia, alcuni sono gravi

Durante il pomeriggio di ieri diversi violenti temporali si sono abbattuti in Germania e Francia, causando diversi danni e soprattutto ferendo alcune persone. A Hoppstädten, in Germania, durante una partita di calcio sono state colpite da fulmini almeno 35 persone che si trovavano sul luogo. La partita era fra bambini: tre adulti fra i quali l’arbitro, 45 anni, sono stati seriamente feriti perché colpiti direttamente dal fulmine.

La partita si era appena conclusa quando sono avvenuti gli incidenti, anche se, come i testimoni esterrefatti hanno fulminerivelato, “Non c’era pioggia e neanche il cielo si era scurito”.
Anche a Parigi è avvenuto un incidente simile. Questa volta ad essere colpiti sono stati otto bambini, di età compresa fra i 7 e 14 anni, e tre adulti che nel corso di un temporale violento si erano nascosti sotto un platano.

L’incidente è avvenuto nel Parc Monceau, poco distante dagli Champs-Elysees, nella zona nord-ovest della capitale. Le vittime sono state immediatamente ricoverate nell’ospedale Necker con urgenza.
Un’unità medica è stata montata sul posto per soccorrere le piccole vittime e per sostenere le famiglie.
Nella serata di ieri, solamente uno dei bambino colpiti era in gravi condizioni, mentre nel pomeriggio erano sei i bambini ritenuti in pericolo di vita.

Mariagrazia Roversi