Amministrative 2016: con OpenPolis, trovi il candidato sindaco che fa per te

OpenPolisSi chiama “Voi siete qui” il progetto che, per il decimo anno di fila, OpenPolis ha messo a punto per aiutare gli elettori nella difficile scelta del loro futuro sindaco. L’idea è quella di fornire un prezioso orientamento a chi, pur non essendosi ancora fatto un’idea chiara (magari perché non ha potuto seguire la campagna elettorale che infuria da settimane), non vuole comunque rinunciare al diritto-dovere di recarsi alle urne. A diradare le nebbie ci penserà il test elaborato da OpenPolis, che propone 20 quesiti su alcuni temi particolarmente importanti. Le risposte fornite dall’utente verranno messe a confronto con quelle degli aspiranti sindaci, alla ricerca di chi potrebbe rappresentarlo meglio.

Le città coinvolte sono: Roma, Milano, Napoli e Torino. Ovvero quelle in cui il risultato delle elezioni amministrative è atteso con particolare trepidazione. I tecnici di OpenPolis hanno elaborato un test sui temi più dibattuti in campagna elettorale e chiesto ai loro utenti di esprimersi attraverso una scala che va da “molto favorevole” a “molto contrario”. Qualche esempio? Agli elettori che hanno ancora le idee confuse viene chiesto (tra le altre cose) di esprimere un giudizio sulla possibilità di “pubblicare online tutte le ricevute per le spese rimborsate a sindaco e giunta nell’esercizio delle loro funzioni”. O sulla volontà (espressa da alcuni aspiranti primi cittadini) di “aumentare la presenza delle forze dell’ordine in tutte le zone della città per avere più sicurezza”.

Le loro risposte verranno confrontate con le posizioni esternate dai vari candidati (ricavate da dichiarazioni pubbliche, da risposte dirette o da ciò che hanno scritto nei programmi), al fine di individuare l’aspirante sindaco più vicino alle loro idee. Il test si conclude, infatti, con la visualizzazione di una mappa grafica in cui viene chiaramente indicata la distanza (o la vicinanza) con i candidati sindaci della propria città. Chi non ha avuto tempo a sufficienza per seguire i dibattiti tv in cui i protagonisti delle amministrative 2016 se le sono “suonate di santa ragione”, potrà insomma ricorrere allo strumento messo a punto da OpenPolis. Un test politico-elettorale concepito per aiutare gli elettori più disorientati a scovare il primo cittadino che fa per loro.

Maria Saporito