Euro 2016, Conte dirama la lista dei 23: preferito Sturaro a Jorginho e Bonaventura

sturaro-biscottoAntonio Conte ha diramato la lista ufficiale degli azzurri che prenderanno parte ad Euro 2016, al temine della partita giocata a Malta contro la Scozia il commissario tecnico aveva annunciato che le sue scelte avrebbero fatto discutere ed in effetti qualche perplessità la destano. La sorpresa più grande è la presenza tra i 23 di Sturaro: il centrocampista della Juventus è una riserva nel suo club di appartenenza e di sicuro non può competere qualitativamente ne con Jorginho ne con Bonaventura, se, però, il napoletano ha un ruolo diverso ed al suo posto sono stati preferiti Thiago Motta e Daniele De Rossi, uomini di maggiore esperienza ma che si portano dietro problemi fisici da una stagione intera, il milanista, invece, ha disputato una grande stagione come mezzala sinistra (lo stesso ruolo che andrebbe ad occupare Sturaro) ed avrebbe assicurato maggiore qualità al reparto.

L’altra scelta sorprendente riguarda Acerbi (a cui è stato preferito Ogbonna), il difensore del Sassuolo è stato sacrificato per permettere l’aggiunta di un quinto attaccante, probabilmente Insigne, visto che, nella gerarchia di Conte Zaza è assolutamente intoccabile, ma questo non basta a giustificarne l’assenza anche dalle riserve dove gli è stato preferito Rugani (anch’esso riserva nella Juventus). Qualche perplessità la desta anche la scelta di De Sciglio a scapito di Zappacosta, il terzino del Milan, infatti, viene da una stagione mediocre che gli ha fatto perdere il posto da titolare in favore di Antonelli e persino del giovanissimo Calabria, mentre l’esterno del Torino ha dimostrato a più riprese una condizione ideale, questa scelta,  dettata probabilmente dalla duttilità di De Sciglio che può giocare su entrambe le fasce, ci priva di un esterno in grado di dare spinta e quantità sulle fasce. In attacco, oltre al già citato Insigne, Conte da spazio alla continuità premiando i giocatori più utilizzati in questi due anni, di seguito vi mostriamo la lista completa:

Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg); Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham). Centrocampisti:Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio). Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve). Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino) .

Fabio Scapellato