La lettera della mamma di una bimba down al medico che la voleva far abortire

Quella di Emersyn è una storia bellissima, la storia di una bimba di 15 mesi che è la luce degli occhi dei suoi genitori e di chi le sta attorno. Ma avrebbe anche potuto non esserci. Emersyn avrebbe potuto non esistere, dato che il medico che ha seguito la madre, Courtney Baker, durante la gravidanza, non appena ha visto che il bimbo era affetto da sindrome di Down ha consigliato alla donna di abortire. Non solo, ha anche insistito nonostante i dubbi della donna, che invece era molto turbata all’idea di porre fine alla vita della figlia.

Portò avanti la gravidanza e nacque una bellissima bambina. E a 15 mesi dalla nascita della bimba, Courtney, dopo Emersynaver riflettuto molto sulla storia, ha deciso di scrivere una commovente lettera al suo medico, per denunciare la violenza dell’aborto e soprattutto la discriminazione che i bimbi down subiscono. “Sono venuta da lei durante il periodo più difficile della mia vita. Ero terrorizzata, ansiosa e totalmente disperata. Non conoscevo ancora la verità sulla mia bimba, ma invece di offrirmi sostegno e incoraggiamento, mi ha suggerito di eliminare il nostro bambino. Le ho detto il suo nome, e lei ci risposto domandandoci nuovamente se avessimo capito quanto sarebbe stata bassa la qualità della nostra vita con una bambina affetta da sindrome di Down. ” dice Courtney nella lettera.

Emersyn non ha soltanto arricchito la qualità della nostra vita, ma ha anche toccato il cuore di migliaia di persone. Lei ci ha dato uno scopo e una gioia che è impossibile esprimere. Lei ci ha donato più risate, un sorriso più grande e baci più dolci di quanto noi abbiamo mai conosciuto“. La lettera che ha fatto il giro del mondo si conclude così: “E infine la mia preghiera è che, la prossima volta nel vedere una bambina affetta da sindrome di Down amorevolmente nascosta nel grembo di sua madre, lei possa guardare la mamma negli occhi e vedere me, dicendole poi la verità: “Vostra figlia è perfetta”“.

Mariagrazia Roversi