L’omicidio di Jo Cox è stato un fatto di sangue di indiscutibile gravità, che ha sconvolto la Gran Bretagna e che, sostengono esperti ed analisti, avrà anche influenze sul voto.
In questi giorni, oltre che al giusto cordoglio per la morte di una donna e madre che combatteva gentilmente per le proprie idee, abbiamo assistito anche alla strumentalizzazione becera che tipicamente si realizza in prossimità di certi eventi.
La leader del Front National francese, Marine Le Pen, dopo il terribile omicidio di Jo Cox, ha quindi deciso di
rivolgere un appello a politici e non per sottolineare questo concetto. Marine Le Pen si trovava a Vienna per incontrare il leader di un partito di destra, “Il partito delle libertà austriaco”.
“L’omicidio della signora Cox, evidentemente è una vicenda drammatica e nessuno può restare insensibile di fronte alla morte di una giovane deputata, madre di due figli. Ma mi sembrerebbe scorretto e indecente usare questo evento drammatico, come alcuni sembrano voler fare, per spingere le proprie idee o un campo o l’altro“.
Riguardo alla Brexit, Marine Le Pen sottolinea che “E’ diritto di ogni paese, è diritto anche del popolo inglese, dei britannici, tenere il referendum. E non sappiamo quale sarà il risultato, ma se fosse Brexit, non sarebbe la fine del mondo”.
Mariagrazia Roversi