Taiwan, il tifone Nepartak devasta il Paese: ci sono vittime, migliaia di sfollati

Il tifone Nepartak sta devastando il Taiwan, portando con sé dei venti violentissimi e delle piogge molto intense. Nepartak si sta scatenando sull’Isola di Taiwan, dove per ora almeno 15mila persone sono state evacuate dalla sicurezza, le scuole, gli scali aerei sono stati completamente chiusi, centinaia di voli sono stati cancellati. Sospesi anche i treni e i viaggi in nave.

nepartakLe raffiche dei venti a Taimali, nella regione orientale del Taiwan, hanno raggiunto anche i 200 km/h. E’ dal 1901 che non si registrano venti così violenti. Una persona ha perso la vita, 66 sono state ferite, soprattutto colpite da oggetti che sono scagliati come proiettili dal fortissimo vento. Almeno 255mila persone sono rimaste, nelle loro case, senza avere la corrente elettrica.

Il super tifone Nepartak ha raggiunto un raggio di almeno 200 km e, alla velocità di 13 km/h, si sta spostando verso nord-ovest. Si prevede che, dopo aver investito il Taiwan, il ciclone si sposti verso la Cina meridionale. I danni che Nepartak ha causato a Taitiung sono dovuti al fatto che il tifone ha raggiunto la contea prima che il centro meteo potesse avvertire la popolazione. E’ ancora massima allerta a Taiwan per la violenza delle piogge e dei venti che stanno accompagnano la folle corsa del tifone Nepartak.

Mariagrazia Roversi