Spegne sessanta candeline uno dei più grandi attori della storia del cinema. Stiamo parlando di Tom Hanks, che proprio oggi compie 60 anni. Nato il 9 luglio 1956, l’attore americano è stato protagonista sugli schermi negli ultimi 30 anni con film indimenticabili, tra cui Forrest Gump, Philadelphia, Il Miglio Verde, The Terminal, Prova a prendermi e molti altri ancora, ottenendo due premi Oscar come migliore attore protagonista in “Philadelphia” e “Forrest Gump”.
I suoi personaggi sono tutti caratterizzati dal desiderio dell’uomo qualunque di “potercela fare”, nonostante le difficoltà e le tante avversità. Sulla sua fama di attore buono, Tom Hanks ha precisato in passato che “il mondo del cinema è duro e volubile e se tu non riesci ad essere spietato, c’è una buona possibilità di sparire dalla scena molto rapidamente. Le apparenze insomma ingannano specie ad Hollywood”.
Nato a Concord, in California, Hanks esordisce nella serie televisiva “Henry e Kip” e nell’episodio “Vendetta, tremenda vendetta” di “Happy Days”. Il successo arriva nel 1984 con la commedia “Splash – Una sirena a Manhattan”. Da quel momento in poi tanti successi cinematografici per lui: oltre ai capolavori citati in precedenza, vale la pena ricordare Apollo 13, Salvate il Soldato Ryan, Cast Away, Il Codice da Vinci, e il ruolo di doppiatore in Toy Story e Cars.
Nel 2006 è entrato nel Guinness dei primati per essere stato protagonista di sette film consecutivi che hanno ottenuto più di cento milioni di dollari al botteghino statunitense.