Roma: da Venerdì al Colosseo si entra come moderni gladiatori

Roma – La Soprintendenza speciale per il Colosseo ha annunciato, dal 15 Luglio al 31 Ottobre 2016, l’apertura in via sperimentale del terzo ingresso dell’Anfiteatro Flavio (quello attraverso cui si accede direttamente all’arena, tanto per intenderci), riservandolo esclusivamente a gruppi prenotati non superiori alle 50 persone, che abbiano una guida accreditata.

L’accesso in questione, che si trova a est del monumento, sul lato dello Sperone Stern, ovvero verso via Labicana, consentirà ai visitatori – che secondo una stima potrebbero essere tra i 1800 e i 2400 al giorno -, di sentirsi come dei moderni gladiatori, giacché questi si ritroveranno a calpestare proprio il piano degli impavidi lottatori dell’antica Roma.

La visita dal terzo accesso porta i visitatori direttamente sull’arena, facendoli sentire come i gladiatori del terzo millennio“, ha detto il soprintendente Francesco Prosperetti, assicurando che saranno osservati gli attuali standard di sicurezza.

Il percorso sarà più breve, durerebbe mezz’ora circa; il costo quello del biglietto ordinario (12 Euro), più 2 Euro per la prenotazione.

Al termine del tragitto, che porta dall’arena fino al lato opposto del Colosseo, i visitatori potranno scegliere se procedere seguendo il percorso “regolare” o uscire.

Le prenotazioni saranno attive già da domani, Mercoledì 13 Luglio 2016.

Michela De Minico