Una bufala davvero di cattivo gusto, quella che sta girando da stamattina sui social network. Uno status, ricondiviso da tantissimi utenti, segnalava la necessità di sangue all’ospedale Gaslini di Genova per molti bambini feriti durante l’attentato di Nizza di ieri sera, avvenuto alla Promenade des Anglais, dove un 31enne tunisino ha ucciso oltre 80 persone investendole con un tir e sparando all’impazzata.
“Al Gaslini hanno bisogno di sangue, stanno arrivando 30 bambini da Nizza. Per info chiamate il centralino… Fate girare per favore, condividete”. E tantissime, infatti, sono state le condivisioni, specialmente da parte dei cittadini genovesi: ma la notizia si è rivelata un’autentica bufala.
Lo stesso ospedale, in un comunicato, ha precisato che “allo stato attuale la Direzione Sanitaria informa che non sono previsti arrivi di bambini coinvolti nella strage, non si rende quindi necessaria alcuna raccolta di sangue straordinaria”.
La smentita è arrivata anche dalla Tana degli Orsi, l’associazione di volontariato che collabora con l’ospedale pediatrico di Quarto: “Attenzione. Centro Trasfusionale Gaslini centralino 010/56361 Al momento, a loro non è pervenuta nessuna richiesta ufficiale di sangue per quanto riguarda Nizza. La situazione può evolversi da un’ora all’altra ma al momento la situazione è questa. Nel caso poi servisse del sangue, si può donare presso il Centro Trasfusionale del Gaslini dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle ore 13″.