Si è scontrato con un’auto guidata da un’altra turista, di nazionalità tedesca, e per lui non c’è stato niente da fare. Ralph Noverat, 30 anni, di provenienza olandese, ha perso la vita sull’isola d’Elba a causa di un incidente stradale tra la sua bici e l’auto della turista.
Noverat, cicloturista, era appena uscito dall’Hotel Airone – dove alloggiava da qualche giorno – per compiere una delle sue consuete escursioni. Il fatto è accaduto ieri mattina sulla strada provinciale del Volterraio.
La dinamica non lascerebbe troppi dubbi: l’olandese, che procedeva in discesa seguito dalla sua compagna, avrebbe preso una curva troppo larga, urtando la fiancata dell’auto che stava sopraggiungendo. Un impatto particolarmente violento.
I primi soccorritori, appartenenti alla Pubblica Assistenza di Rio Marina, si sono subito resi conto che le condizioni del 30enne erano serissime, dato che non era cosciente e presentava una forte emorragia.
Al Pronto Soccorso dell’ospedale di Portoferraio l’uomo è arrivato già in arresto cardiaco: i medici hanno comunque tentato tutte le manovre di rianimazione, ma si è rivelato tutto inutile. Il 30enne olandese è deceduto poco prima delle 11 a causa delle gravi lesioni riportate, soprattutto nella regione toracica.
Con tutta probabilità, l’autopsia sulla salma dello sfortunato cicloturista verrà disposta in giornata.