India, aereo con 29 persone a bordo sparisce dai radar: è mistero

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:09

E’ mistero in India, dove un aereo dell’areonautica militare con 29 persone a bordo è sparito letteralmente nel nulla, scomparendo dai radar. L’aereo in questione è un Antonov An-32, di fabbricazione russa: l’esercito indiano ne ha a disposizione almeno un centinaio. Il velivolo, con 29 persone a bordo, è partito dallo scalo di Chennai verso le 8:30 locali (in Italia erano circa le 5 di mattina) e si è diretto, attraversando il Golfo del Bengala, nell’est del Paese, verso l’arcipelago di Andamane e Nicobare.

indiaQui avrebbe dovuto atterrare verso le 11:30 ora locale, le 8 italiane. Ma dopo appena quindici minuti di volo le tracce del velivolo sono scomparse misteriosamente dai radar. Tutte le notizie provengono da fonti militari indiane. L’ultima volta che il segnale dell’aereo scomparso è stato captato, quest’ultimo volava a circa 7mila piedi d’altezza. Le autorità indiane hanno fatto sapere che un’operazione di ricerca dell’aereo scomparso è cominciata in queste ore.

Per ora nelle ricerche si stanno utilizzando quattro aerei della marina indiana, Karmuch, Gharual, Jyoti e Kuthared, e altri due aerei dell’esercito indiano. Il timore è che il velivolo possa essersi inabissato o sia scomparso nel nulla, come accaduto diverse volte negli ultimi mesi in zone del sud est asiatico.

Mariagrazia Roversi