Home Lifestyle

Bevi troppo alcool? Rischi di ammalarti di cancro

CONDIVIDI

alcool cancroConsumi troppo alcool? Rischi di ammalarti di cancro. E’ quanto rilevato da uno studio realizzato dal reparto di Medicina preventiva e sociale dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, e pubblicato sulla rivista “Addiction”. Secondo i ricercatori, esisterebbero prove scientifiche che evidenzierebbero una diretta relazione tra il consumo di alcolici e la malattia.

In particolare, il consumo di alcool potrebbe provocare sette tipi diversi di cancro: orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al colon, al fegato, al retto e alla mammella. 

“Anche se non si conoscono del tutto i meccanismi biologici per cui l’alcol provoca il cancro, gli studi epidemiologici dimostrano che bere alcolici può causare il tumore orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon, al retto e alla mammella – afferma Jennie Connor, del reparto di Medicina preventiva e sociale all’Università di Otago, in Nuova Zelanda – Sempre più evidenze scientifiche, poi, suggeriscono che è un fattore di rischio anche per il cancro alla prostata, al pancreas, alla pelle. In questi casi il rischio di ammalarsi dipende anche da quanto si beve”.

In realtà, a rischio ci sarebbe anche chi consuma quantità moderate di alcolici. “Le campagne di sensibilizzazione dovrebbero incoraggiare tutti a ridurre il consumo di alcolici, non solo i forti bevitori”, chiarisce Connor.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram