Bevi troppo alcool? Rischi di ammalarti di cancro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:59

alcool cancroConsumi troppo alcool? Rischi di ammalarti di cancro. E’ quanto rilevato da uno studio realizzato dal reparto di Medicina preventiva e sociale dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, e pubblicato sulla rivista “Addiction”. Secondo i ricercatori, esisterebbero prove scientifiche che evidenzierebbero una diretta relazione tra il consumo di alcolici e la malattia.

In particolare, il consumo di alcool potrebbe provocare sette tipi diversi di cancro: orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al colon, al fegato, al retto e alla mammella. 

“Anche se non si conoscono del tutto i meccanismi biologici per cui l’alcol provoca il cancro, gli studi epidemiologici dimostrano che bere alcolici può causare il tumore orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon, al retto e alla mammella – afferma Jennie Connor, del reparto di Medicina preventiva e sociale all’Università di Otago, in Nuova Zelanda – Sempre più evidenze scientifiche, poi, suggeriscono che è un fattore di rischio anche per il cancro alla prostata, al pancreas, alla pelle. In questi casi il rischio di ammalarsi dipende anche da quanto si beve”.

In realtà, a rischio ci sarebbe anche chi consuma quantità moderate di alcolici. “Le campagne di sensibilizzazione dovrebbero incoraggiare tutti a ridurre il consumo di alcolici, non solo i forti bevitori”, chiarisce Connor.