Inserivano banconote false nei distributori di snack, in modo da ottenere il resto. E’ stato scoperto il trucco che utilizzavano due ladri nel Milanese, che avevano individuato alcuni distributori che leggevano come vere delle banconote false o addirittura fotocopiate.
La tecnica era molto semplice: i due inserivano nei distributori le banconote false, prelevavano un prodotto e riuscivano così ad ottenere ogni volta il resto, fino a raggiungere una somma considerevole. Sono stati individuati nella tarda serata di giovedì dai militari della stazione di Peschiera Borromeo (Milano). Si tratta di due campani, già attivi in reati di questo tipo: un 50enne già noto per numerosi reati contro il patrimonio ed un 20enne con piccoli precedenti. Il 50enne esperto della materia, Fausto Improta, ha beffato anche le sale giochi della provincia di Isernia dove era stato beccato a fare razzia di monete da uno o due euro, ma con 10mila euro in tasca.
Dopo la segnalazione di un passante, che li aveva visti ‘armeggiare’ nei pressi del distributore, i due sono stati bloccati all’altezza di Melegnano, nei pressi del casello autostradale: gli agenti hanno trovato 60 fotocopie a colori di banconote da 10 euro nel cruscotto e 700 euro in monete, prevalentemente da 50 centesimi, 1 e 2 euro in una valigia.
I carabinieri stanno portando avanti le indagini per capire se la coppia ha messo a segno altri colpi oltre a quelli già smascherati.