Salerno, imprenditore riceve cartella da Equitalia da un milione di euro

Ci sono sorprese nella vita che nessuno vorrebbe mai ricevere: come quella capitata a un imprenditore di Battipaglia, provincia di Salerno, che si è visto recapitare a casa una cartella di Equitalia da 1.127.132 euro e 75 centesimi. Peccato che l’imprenditore avesse un guadagno annuo di meno di 30mila euro.

equitaliaNon solo: ad accompagnare la cartella, anche la richiesta che il pagamento avvenisse entro cinque giorni dalla ricezione. Tutte le circostanze del fatto hanno lasciato pensare all’imprenditore che si trattasse di un errore: sia per l’entità enorme della cifra richiesta (“se possedessi una cifra del genere non starei certo qui a continuare a lavorare” ha sostenuto l’uomo) sia per la richiesta di pagamento entro un termine così breve, ed anche il fatto che l’invito a pagare fosse accompagnato da un bollettino prestampato per pagare alla posta.

Così l’uomo ha chiarito la situazione per mezzo del suo commercialista, riconoscendo che si trattasse solo di uno sbaglio, e sostiene: “sono del tutto sicuro che si tratti di un macroscopico errore”. Ma sottolinea anche “Ma mi chiedo se chi ha inviato quella cartella si sia reso conto di cosa stesse facendo. Se fosse giunta ad un anziano magari con problemi di cuore? Ora attendo una risposta da Equitalia”.

Mariagrazia Roversi