Autostrade: primo week end da bollino rosso. L’estate 2016 entra nel vivo

Si apre con la giornata di oggi il primo week end da bollino rosso per ciò che concerne la circolazione sulle autostrade italiane. Viabilità Italia sta infatti monitorando il traffico lungo tutta la rete nazionale, in queste ore già sotto stress a ESTATE:ANAS;WEEK END DA BOLLINO NERO,OK PARTENZE SCAGLIONATEcausa di code e rallentamenti nei principali hub del Paese in quello che è l’ultimo fine settimana di luglio, ad un passo quindi dal “grande esodo” d’agosto.

La situazione più critica si riscontra nel quadrante nord/est, segnalano sempre da Viabilità Italia, dove sin dal primo pomeriggio è stata imposta una deviazione del traffico in direzione Trieste, verso l’autostrada A27. Non sarà dunque possibile proseguire sulla A4 senza imboccare questa momentanea deviazione, la cui estensione arriva sino alla barriera di Portogruaro.

Forti rallentamenti anche sulla A23 all’altezza di Udine, direzione Palmanova. con la chiusura dell’accesso in A23 a Udine sud in direzione sud, mentre per il traffico diretto in Slovenia/Croazia è stato disposto il dirottamento sulla A34. Divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle 8 di stamani sino alle 22 di oggi e dalle 7 di domattina sino alla tarda serata.

Anche la rete ferroviaria avrà il suo bel traffico da gestire, con uno spostamento di circa 580mila viaggiatori previsto per il week end. Punti critici saranno Roma e Milano dalle quali, oltre ai vacanzieri d’agosto, si uniranno anche coloro che viaggeranno sui treni regionali alla ricerca di un posticino dove passare anche un solo giorno di vacanza.