Olimpiadi di Rio 2016: quali atleti sul podio? I pronostici

rio 2016Manca pochissimo alle Olimpiadi di Rio e sono molti gli atleti in gara, ma chi conquisterà le medaglie d’oro? Shelly-Ann Fraser-Pryce è l’atleta Giamaicana che gareggia sul campo di atletica. Ha già vinto la medaglia d’oro nel 2008 e nel 2012, farà una tripletta quest’anno? Bronte Campbell e Cate Campbell invece sono due sorelle australiane rivali nelle corsie della piscina olimpionica, tra le favorite. Un’altra australiana sembra poter conquistare il titolo per la canoa, si tratta di Jessica Fox già 5 volte campionessa del Mondo Juniores.

Per la ginnastica artistica maschile il favorito sembra essere l’inglese Max Whitlock, reduce da una medaglia di bronzo ai giochi olimpici del 2012. C’è però un suo compagno di squadra che deve tenere d’occhio, il giovane Louis Smith, conosciuto al pubblico per essere stato il primo atleta inglese dopo 100 anni a portarsi a casa una medaglia alle Olimpiadi di Londra. Dai paesi Bassi si ripresenta la già campionessa Ellen Hoog per l’ hockey, nel 2012 aveva già battuto la rivale della Nuova Zelanda. La diciottenne cinese Yajie sembra essere la più vicina alla medaglia d’oro per i tuffi, la ragazza si allena dall’età di 6 anni e si tufferà dal trampolino dei 10 metri.

Per il nuoto maschile invece Ryan Cochrane, dal Canada, probabilmente darà del filo da torcere ai suoi avversari. Il ragazzo ha già ricevuto una medaglia di Bronzo nel 2008 e quella d’argento nel 2012. Lo spagnolo Francisco Javier Gomez Noya è appoggiato dai suoi concittadini per vincere il triathlon, categoria per il quale ha già ricevuto un argento a Londra. Difficile che la Russia non sforni talenti nella ginnastica artistica femminile, una delle loro proposte è Aliya Mustafina. La ragazza ha già vinto 11 medaglie mondiali, 4 di queste nelle Olimpiadi del 2012. Per l’Italia, tra le favoritissime c’è Rossella Fiamingo, la speranza per la scherma: ha soli 24 anni ed è stata campionessa del mondo nel 2014 e nel 2015.

Daniele Orlandi