Laura Pausini sposa una coppia omosessuale durante un concerto

22-1000x600I diritti delle coppie omosessuali sono un discorso sociale aperto, all’ordine del giorno, una tematica importante per cui si combatte quotidianamente. L’uguaglianza giuridica è un obbiettivo che gradualmente viene raggiunto nei paesi più evoluti ma permangono ancora atteggiamenti ostili e discriminazioni.

Spesso gli artisti, i cantanti in particolar modo, nel corso degli anni si sono schierati a favore dei soggetti discriminati e contro le ingiustizie sociali e di certo la battaglia per l’uguaglianza dei diritti per gli omosessuali non potava mancare tra quelle abbracciate dai grandi artisti. Particolarmente attiva su questo fronte è una delle nostre cantanti di maggior successo internazionale, Laura Pausini, il suo bacino d’utenza è immenso e spesso attraverso le sue canzoni ha cercato di fare passare questo messaggio (particolarmente presente nel suo ultimo album ‘Simili’).

Molte volte il messaggio contenuto in un testo può essere criptico e soggetto ad interpretazioni personali, per questo motivo ad ogni occasione utile la cantante di Solarolo ci tiene a mandare un sostegno diretto in favore di questa battaglia che le sta molto a cuore: la prima volta lo ha fatto dal palcoscenico di Sanremo (dov’era ospite d’onore), dicendo: “Se siamo simili siamo tutti uguali. Dobbiamo proteggerci, non dividerci“, riferendosi alle polemiche sulle unioni civili; lo stesso concetto che ha espresso qualche mese dopo in maniera esplicita durante il lancio del suo ultimo album: “Non mi sposo finché non potrà farlo la mia amica lesbica“.

Una vera e propria missione insomma che la cantante ha deciso “letteralmente” di sposare: in occasione del suo ultimo concerto americano per il tour  mondiale del suo ultimo disco”Simili“, Laura ha deciso di riservare una sorpresa speciale per tutti i suoi fan ed in particolare per due. Davanti a 12 mila fan in adorazione, ne ha fatti salire due sul palco (uno dei quali le aveva chiesto il permesso di potersi dichiarare al compagno durante il pezzo “Il nostro amore quotidiano”), e dopo aver finito di cantare la canzone richiesta dai due promessi sposi ha dichiarato: ” Con questa canzone io vi sposo”. Un gesto simbolico che ha richiamato l’attenzione di milioni di persone e l’interesse di tutti i media e che sicuramente farà discutere.