Sonia Rykiel, se n’è andata a 86 anni la ‘regina del tricot’

soniarykielSe n’è andata a 86 anni Sonia Rykiel, regina del tricot come era stata ribattezzata nel corso della sua vita.

La poliedrica stilista è morta oggi a Parigi, all’età di 86 anni, come riferito dalla figlia Nathalie. La donna era affetta da tempo dal morbo di Parkinson. «Mia madre si è spenta alle cinque di questa mattina», ha spiegato la figlia Nathalie.

Sonia Rykiel, che aveva raccontato la storia della sua malattia in un libro denominato «N’oubliez Pas Que Je Joue» (uscito nel 2012), ha sempre cercato di unire eleganza coraggiosa e gusto personale, riuscendo ad ottenere risultati strabilianti e soddisfacenti. “Le mie passioni, il teatro, il canto, la scrittura… Sono per me come degli amanti”, amava ripetere la grande stilista.

“Sonia Rykiel è stata una donna libera, una pioniera che ha saputo tracciare il suo percorso“: così il presidente francese, Francois Hollande, ha voluto ricordare Sonia Rykiel, scomparsa oggi all’età di 86 anni dopo aver lottato per molto tempo con il morbo di Parkinson, la stessa malattia che aveva colpito anche sua madre.

Per questo, l’idea di raccontare la propria malattia in un libro. “Tra qualche tempo non sarò più la stessa, ma non mi lascerò risucchiare dalla vecchiaia, lotterò, mi trasformerò. Diventerò un simbolo”.