Da Aosta a Palermo a piedi: 83enne si accinge a compiere l’impresa

Un uomo di 83 anni si accinge a compiere un’impresa titanica; attraversare a piedi tutta la penisola. Alessandro Bellière, questo il suo nome, è infatti partito da Aosta ed ha stabilito di compiere un percorso lungo lo stivale che prevede 190 tappe, lambendo ben 110 città, con un percorso medio di 31 chilometri a tappa.

belliere-alessandro-alpino-2-1La sua lunga marcia nel Bel Paese dovrebbe durare sette mesi ed ha il suo punto di arrivo a Palermo il prossimo 24 ottobre (giorno del suo compleanno). Raggiunto dai cronisti, che già in passato si sono interessati a lui per imprese similari, ha spiegato la sua impresa in questo modo: “Perchè faccio queste pazzie? Semplicemente perchè, alla soglia degli 83 anni, mi sento ancora benissimo ed anche perchè questa mia nuova sfida rispecchia fedelmente il mio carattere, l’amore per lo sport, forza di volontà, tenacia, impegno e stile di vita sano”.

Già in passato l’uomo aveva tentato simili iniziative, suscitando la curiosità della stampa internazionale: nel 2013, infatti, si era recato dal comune di Ispica a quello di Porto Palo. Poi, nel 2014, il periplo d’Italia, comprese Sardegna e Sicilia. L’ultima in ordine cronologico, lo ha visto recarsi da Chiavenna a Trapani lungo la dorsale appenninica. Un vero e proprio campione di impegno e forza di volontà.

G.C.