Spagna, treno deraglia in Galizia, almeno 4 morti e diversi feriti

Questa mattina in Spagna, vicino alla stazione di O Porrino, in Galizia, è avvenuto un tragico deragliamento. Sono almeno quattro finora le vittime accertate del disastro ferroviario, secondo “La vox de Galicia”. Il macchinista, secondo la fonte, di nazionalità portoghese, è fra le persone decedute. Il controllore è ancora intrappolato nella cabina e sta per essere liberato in questi istanti dai soccorritori.

galiziaSecondo alcuni testimoni della tragedia il treno in questione ha iniziato a deragliare dall’ingresso della stazione di O Porrino, e quindi si è schiantato contro un palo della luce elettrica. Ancora non sono note le cause del deragliamento. Il treno si è schiantato e la prima delle tre vetture si è ribaltata. Sui vagoni viaggiavano circa sessanta persone: il treno percorreva la tratta fra Vigo ed Oporto, in Portogallo.

La società ferroviaria spagnola Adif ha aperto un’inchiesta allo scopo di determinare le cause dell’incidente mortale. La polizia e i servizi medici sono giunti per dare soccorso sul luogo dell’incidente. Diversi feriti a causa dell’incidente sono stati portati via in elicottero dai soccorsi, almeno due sono in gravi condizioni. I collegamenti via treno fra Vigo e Valenca do Mino sono stati temporaneamente interrotti. In segno di cordoglio è stata sospesa la propaganda elettorale.

Mariagrazia Roversi