Torna l’incubo del terrorismo in Turchia, a Van, nell’est del Paese. Questa mattina la Cnn Turk ha dato notizia di un attacco terroristico: l’esplosione è avvenuta vicino all’ufficio del governatore locale, nonché sede del partito AKP, partito con la maggioranza del governo, almeno secondo quando detto dal deputato Buchan Kayaturk. L’attentato è avvenuto a Besyol, provincia di Van, a maggioranza curda.
I feriti sarebbero almeno 48, secondo le ultime informazioni, di cui almeno due sarebbero gravi. Tra i feriti, almeno due sarebbero agenti. Secondo l’agenzia del luogo Dogan, e secondo alcune fonti di polizia, l’esplosione sarebbe stata causata da un’autobomba. Dalle prime fotografie si può vedere la colonna di fumo denso che si alza da una struttura, come ha scritto il quotidiano inglese The Indipendent.
Secondo i media locali l’attentato sarebbe stato organizzato dal partito Pkk, ma l’attacco ad ora non è stato ancora rivendicato. Tuttavia il modus operandi rimanderebbe ad altri attacchi compiuti sempre dal Pkk. Anche le autorità turche non hanno ancora attribuito a nessuno la responsabilità dell’esplosione dell’autobomba. La Cnn Turk inizialmente aveva smentito e poi ancora confermato la notizia, non ci sono ancora notizie precise circa la modalità in cui gli avvenimenti si sono verificati.
Mariagrazia Roversi