Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Russia al voto, calo nei sondaggi per il partito di Putin

CONDIVIDI

russiavotoRussia al voto. Sono 110 milioni i cittadini chiamati alle urne per rinnovare la Camera bassa del Parlamento, meglio nota come Duma. Le previsioni di voto indicano un possibile calo dell’affluenza: tuttavia non dovrebbero esserci problemi per il partito di Putin, Russia Unita, che è indicato come favorito per la vittoria.

Un passaggio elettorale molto importante per Putin, alla prima verifica dopo le presidenziali che lo elessero Presidente per il terzo mandato non consecutivo.

Se la popolarità del leader del Cremlino si attesta ancora su percentuali molto alte (82%) lo stesso non può dirsi del suo partito, che non ha più il largo consenso del passato, come dimostrano i sondaggi. Non a caso, anche la campagna elettorale di Russia Unita è stata piuttosto sottomessa.

Inoltre, c’è da capire il clima attuale in termini di voti dopo le proteste del 2011, quando l’opposizione scese in piazza per accusare Putin e il suo partito di brogli elettorali. Uno scenario che il Presidente russo non vuole assolutamente veder ripetersi: ecco perchè è stata scelta Ella Pamfilova come neo presidente della Commissione elettorale centrale della Federazione Russa. La Pamfilova è considerata equidistante e per garantire lo svolgimento in assoluta regolarità della tornata elettorale ha anche promesso di dimettersi in caso di un suo fallimento.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram