Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Renzi: “Sui migranti manca la volontà politica. Ci sono le elezioni…”

CONDIVIDI

renzikerry“La verità è che manca la volontà politica di trovare una soluzione all’ondata migratoria nel Mediterraneo”. Lo afferma il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine della cerimonia di consegna del Global Citizen Award, ricevuto dal premier italiano dalle mani dal segretario di Stato Usa John Kerry, che ha usato parole di stima nei confronti del premier italiano: “Renzi è arrivato al potere con il rispetto e la comprensione delle sfide, sa che deve allungare la mano e lavorare con molti”.

Secondo Renzi, nessuno dei leader europei vuole intraprendere decisioni drastiche per paura di ritorsioni “elettorali”. “Siamo quasi tutti sotto scopa elettorale, in Germania, in Francia e anche noi abbiamo il referendum”, ha detto il Presidente del Consiglio, che sottolinea come sul tema migranti dall’Unione Europea siano giunte solo parole.

“Dopo la Brexit sono stato invitato al vertice di Berlino per discutere insieme del futuro dell’Europa, ma non si capisce perché, a questo punto – ha detto Renzi – L’Italia salva le vite nel Mediterraneo perché possiamo perdere il voto di qualcuno ma non possiamo perdere i valori propri degli essere umani”.

Renzi si è infastidito soprattutto per la posizione espressa dal leader francese, Francois Hollande, a suo dire ‘succube’ della Cancelliera Angela Merkel.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram