Home Tempi Postmoderni Un uomo con la faccia da alieno vive in un piccolo villaggio...

Un uomo con la faccia da alieno vive in un piccolo villaggio in Cina

alien-face

In alcune culture sottovalutano gli effetti dell’iperplasia (una malattia progressiva dovuta ad un eccessiva produzione di ormoni che ingigantisce organi o tessuti) ma l’assenza di cura, in una patologia del genere, alla lunga può portare gravi conseguenze fisiche oltre che a deformità e fenomeni di gigantismo.

Proprio per sottolineare l’importanza di una cura adeguata per questa patologia vi portiamo l’esempio di un uomo, Xia Yuanhai (53 anni), proveniente dal piccolo villaggio di Laotu nella provincia di Chongqing (nella parte sud ovest della Cina). Xia ha avuto un infanzia ed un adolescenza tranquille, il suo aspetto era quello di un ragazzo normale e nessun segno di iperplasia si era mai presentato. Crescendo, però, ha subito il progressivo allargamento dei muscoli della faccia, un processo lento che non curato ha portato alla deformazione completa del suo viso fino a farlo somigliare ad un alieno.

L’aspetto insolito non aveva mai causato problemi di sorta all’uomo che viveva la sua deformità con serena accettazione, in tempi recenti, però, l’ingrossamento dei tessuti ha prima causato la distruzione dei denti ed alla fine disabilitato la sua capacità di ascolto. Quest’ultimo evento ha convinto la sua famiglia a correre ai ripari, suo fratello sta cercando insieme a lui di mettere da parte denaro sufficiente ad effettuare delle operazioni di chirurgia plastica che riducano i tessuti in eccesso e consentano al povero Xia di riacquistare un aspetto normale.