Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Berlino, incendio nella clinica universitaria: almeno due morti e 15 feriti, sei...

Berlino, incendio nella clinica universitaria: almeno due morti e 15 feriti, sei sono gravi

Un grande incendio si è sviluppato questa notte nella clinica universitaria Bergmannsheil di Bochum, a Berlino, ed avrebbe causato un grave bilancio: due morti, 15 feriti, di cui sei versano in gravi condizioni.
I media tedeschi hanno riferito che l’incendio è scoppiato in una delle camere dei pazienti situate al sesto piano della struttura, ed ha proseguito poi verso i pianti alti della clinica.

incendio

La clinica universitaria di Bergmannsheil è una delle cliniche più grandi di tutto il bacino della Ruhr, ha 650 letti. Si calcola che questa clinica curi almeno 80mila pazienti ogni anno. Almeno 100 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale in seguito al disastroso incendio, come hanno riferito le fonti del luogo. Non sono ancora note le cause del grave incendio, che si è propagato ad una velocità davvero impressionante.

I soccorsi sono stati chiamati da un infermiere che ha visto le fiamme fuoriuscire dalla stanza di un paziente, al sesto piano. L’intervento dei vigili del fuoco e l’attività degli infermieri è stata molto organizzata e provvidenziale, in quanto ha evitato quella che avrebbe potuto diventare una strage. L’incendio ha letteralmente sciolto i letti, i mobili, le strutture mediche. I pazienti evacuati sono stati provvisoriamente spostati in altri ospedali della zona.

Mariagrazia Roversi