Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

LUISS, Paola Severino rettore dell’Ateneo: è la prima donna

CONDIVIDI

paolaseverino

L’ex ministro della Giustizia Paola Severino è stata nominata Rettore della LUISS fino all’aprile 2018. La decisione è stata presa dal Consiglio d’Amministrazione del prestigioso Ateneo romano.

La Severino succede a Massimo Egidi ed è la prima donna a ricevere l’incarico di Rettore della LUISS. L’ex ministro della Giustizia va così ad affiancare la Presidente dell’Ateneo, Emma Marcegaglia.

“Esprimo grande soddisfazione per la nomina di Paola Severino come Rettore della LUISS – ha detto la Marcegaglia – La professoressa è una persona di enorme valore e prestigio, anche internazionale”.

L’ex ministro della Giustizia del Governo Monti ha provveduto a nominare anche il nuovo prorettore vicario dell’Ateneo: è Andrea Prencipe, professore Ordinario di Economia e Gestione dell’innovazione presso il Dipartimento di Impresa e Management.

La Severino è stata dapprima titolare della Cattedra di Diritto Penale in Luiss, successivamente Preside del Dipartimento di Giurisprudenza e, dal 2007, Prorettore Vicario dell’intera Università, contribuendo a integrare la sua storia professionale con la vita dell’ateneo. Dal 2014 ricopre il ruolo di Presidente della Luiss School of Law. È Direttore del Master in Diritto Penale d’Impresa, Condirettore del Master in Politiche di Contrasto della Corruzione e della Criminalità Organizzata e coordinatrice per le discipline penalistiche della Scuola di specializzazione per le professioni legali.