Home Tempi Postmoderni Curiosità

La misteriosa isola che ruota su sè stessa in Argentina

CONDIVIDI

isola-misteriosa

Ha lasciato a bocca aperta anche gli esperti la misteriosa isola di forma circolare e che sembra ruotare su sè stessa, scoperta nella zona del delta del Parana, vicino ai confini dell’Argentina. E’ stato il regista argentino Sergio Neuspillerm a individuarla per primo mentre era in cerca di una location nella quale girare un film sul paranormale: l’isola sembrava proprio l’ambiente adatto per riprese dedicate ad apparizioni di fantasmi o contatti con gli alieni ma con grande stupore, quando sono tornati, si sono resi conto che l’isola, soprannominata ‘L’Occhio’, non era nello stesso posto e sembrava muoversi costantemente su sè stessa.

A quel punto il regista ha deciso di interrompere momentaneamente il progetto del film sul paranormale e di girare un documentario su questa misteriosa isola, che peraltro ha una forma perfettamente circolare ed è circondata da un canale analogamente circolare, tanto da far pensare ad una costruzione artificiale piuttosto che ad un’isola naturale, anche se non è ancora del tutto chiaro quale sia stata la sua genesi. Resta il fatto che l’isoletta si muove, come si può evincere osservando le immagini satellitari relizzati in diversi momenti, dalle quali si può vedere la lingua d’acqua in posizioni differenti.

Secondo alcuni tra le ipotesi più plausibili legate a questo inconsueto movimento vi sarebbe quella riguardante la presenza di grandi pozzi naturali bicati nelle vicinanze della costa, ma il regista spera che vi possa essere un legame con fenomeni soprannaturali, considerato il fatto che diversi esperti hanno affermato di non aver mai visto niente di simile. Certamente Neuspillerm tornerà sull’isola con una squadra di esperti per ulteriori analisi: a tal proposito è stata lanciata, su kickstarter, una campagna per poter raccogliere il quantitativo di denaro necessario a concretizzare questa curiosa spedizione.

Daniele Orlandi