Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Mafia: sequestrati beni per oltre 100 milioni di euro

0
CONDIVIDI

Il Tribunale di Trapani, su richiesta del direttore della Dia, Nunzio Antonio Ferla, ha emesso un provvedimento di agente_dia1_n

sequestro per un numero di unità abitative superiore alle 400 unità. Il valore complessivo degli immobili sequestrati si aggira attorno ai cento milioni di euro e fanno parte di un ingente patrimonio appartenente all’imprenditore edile, con interessi nel settore turistico alberghiero, Calcedonio Di Giovanni.

L’uomo, pur non risultando ufficialmente affiliato a Cosa Nostra, risulterebbe comunque “contiguo” alla famiglia Agate di Mazara del Vallo. Secondo l’accusa l’imprenditore avrebbe avuto accesso a cospicui finanziamenti nazionali e comunitari attraverso un sistema fraudolento di turbative d’asta che avevano, fra i propri obiettivi, anche quello di favorire gli interessi della mafia di Castelvetrano. Oltre a ciò, Di Giovanni è accusato di aver evaso il fisco per oltre 60 milioni di euro e di aver ospitato mafiosi latitanti nel noto villaggio turistico “Kartibubbo”, anch’esso sequestrato assieme agli immobili e ad alcune società con sedi a San Marino e a Londra.

All’imprenditore sono stati comminati tre anni di sorveglianza speciale

Giuseppe Caretta