Home Tempi Postmoderni Tech & Web

Facebook: arriva Secret conversation, la crittografia di Messenger

0
CONDIVIDI

facebook-messengers-secret-conversations-are-crucial-for-privacy

La crittografia arriva anche sulla chat di Facebook (Messenger): finalmente anche i 900 milioni di utenti che utilizzano la chat di Facebook per le conversazioni con amici e parenti potranno usufruire della tecnologia per tenere le conversazioni private. Il processo è simile a quello avvenuto su Whatsapp (la piattaforma di messaggistica istantanea più usata al mondo è di proprietà di Zuckerberg) qualche mese addietro, ovvero tutte le conversazioni effettuate da smartphone potranno essere lette solamente dai cellulari di chi si scrive.

Per ottenere la nuova funzionalità, agli utenti basterà  effettuare l’ultimo update di messenger, una volta terminato l’aggiornamento, ogni qualvolta si inizierà una conversazione sopra la chat apparirà un lucchetto, cliccandoci sopra disporremo di una conversazione totalmente privata. Questa nuova funzionalità, chiamata “Secret Conversation“, verrà entro un lasso di tempo addirittura eliminata. Questa è la maggiore differenza con Whatsapp, gli utenti di messenger potranno stabilire, cliccando sull’orologio in alto a destra, il tempo di permanenza del messaggio che varia da un tempo minimo di 5 minuti ad un massimo di 24 ore.

L’unico fastidio, può essere dato dal fatto che la conversazione segreta va attivata manualmente ad ogni conversazione, a differenza di altre chat come Signal (e lo stesso Whatsapp) in cui la conversazione è di base criptata.