Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala Bufala: lo Squalo turista torna anche con l’uragano Matthew

Bufala: lo Squalo turista torna anche con l’uragano Matthew

squalo

L’uragano Matthew ha devastato la zona caraibica (il numero di vittime è salito ad 800 solo ad Haiti) ed ora imperversa nella costa sud est degli Stati Uniti. Il terrore generato dal potente uragano già da diversi giorni è palpabile negli stati costieri americani, ma finora, grazie alle misure di sicurezza prese ed al fatto che nel frattempo Matthew ha perso potenza, non ci sono state notizie di vittime anche negli states.

Come ogni volta che un uragano imperversa e colpisce le coste americane, il web si riempe di foto fasulle che sono tese a speculare sull’emergenza per attirare l’attenzione degli internauti alla ricerca di immagini di distruzione e delle curiosità più assurde. Tra tutte le foto che in questo momento girano su internet, quella che ci ha incuriosito maggiormente è quella che riguarda lo squalo che grazie all’uragano adesso girerebbe liberamente per le strade allagate di Daytona.

Ovviamente siamo di fronte ad un falso, la foto risale al 2005 ed è stata pubblicata la prima volta su una rivista naturalistica. Nel corso di questi anni, la stessa foto è stata riproposta per tutti gli uragani che si sono abbattuti  negli USA (in occasione di Sandy e di Irene). Difficile credere che anche la foto della rivista sia reale, ma per certo si sa che è stata caricata con photoshop e che non riguarda l’uragano Matthew.