Home Cultura

Premio Nobel per l’Economia: i professori Hart ed Holmstroem si divideranno il riconoscimento

CONDIVIDI

premio-nobel-medicina-20j13_0Il quarantottesimo Premio Nobel per l’Economia viene assegnato a due professori statunitensi che si occupano di “Teoria dei Contratti” ( branca dell’Analisi economia che si occupa dello studio delle norme che regolano il contratto in correlazione ad un efficiente allocazione delle risorse): si tratta di Oliver Hart professore di Harvard, e di Bengt Holmstroem  insegnante universitario al Mit di Boston.

Il Professor Holmstroem si è detto molto soddisfatto e grato per aver ricevuto il premio, il suo apporto nella teoria dei contratti parte dagli anni ’70 quando ha dimostrato come un soggetto privato dovrebbe stilare un contratto ottimale per un rappresentante di un gruppo. Oliver Hart che ha ricevuto la notizia alle 4:30 di mattina ed ha festeggiato insieme alla famiglia, ha contribuito alla teoria dei contratti a partire dagli anni ottanta aiutando a ridefinire il concetto dei contratti incompleti, così ha giustificato il premio l’Accademy: ” Le sue scoperte sui contratti incompleti gettano nuova luce sulla proprietà e il controllo delle imprese. «La sua ricerca ci fornisce gli strumenti teorici per studiare questioni come ad esempio quali tipi di aziende dovrebbero fondersi, il giusto mix di debito e capitale”.

Per i due vincitori ci sarà anche un ricco premio in denaro che dovrà diviso, si tratta di una somma cospicua: 8 milioni di corone, che corrispondono a circa 930 mila dollari ed a 830 mila euro.