Home Tempi Postmoderni Gli USA saranno su Marte entro 25 anni, parola della NASA

Gli USA saranno su Marte entro 25 anni, parola della NASA

La prossima ambizione degli USA è quella di abitare Marte entro 25 anni. “Gli Stati Uniti saranno su Marte entro gli anni 2030” ha chiosato il Presidente degli USA, Barack Obama. La missione è proprio quella di inviare per la prima volta degli esseri umani su Marte “Stiamo lavorando in partnership con delle aziende private per inviare degli esseri umani su Marte, una missione con l’obiettivo di rendere le nostre vite migliori qui sulla Terra” ha detto Obama.

marte

L’obbiettivo è quello di ricostruire sul Pianeta Rosso un habitat adatto alla vita degli esseri umani: habitat, ha detto Obama, “che possano sostenere e trasportare astronauti in missioni di lunga durata nelle profondità dello spazio”. Missione semplice? Per nulla, ma la Nasa ha già due iniziative da lanciare. In primo luogo bisognerà sviluppare quello che è stato chiamato “modulo operativo” per permettere agli astronauti di vivere nello spazio per lungo tempo.

In secondo luogo l’obbiettivo è quello di creare una Stazione Spaziale Internazionale. Per quanto riguarda il primo obbiettivo, la Nasa ha già selezionato una serie di aziende e con un finanziamento di 65 milioni di dollari ha cercato nuove iniziative da parte dei privati. Scopo: quello non solo di arrivare su Marte, ma di rimanerci. Prima di tutto è necessario quindi allenare adeguatamente gli astronauti per missioni molto lunghe.