Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala Il virus della ‘danza del Papa’ per smartphone riprende a circolare. Ma...

Il virus della ‘danza del Papa’ per smartphone riprende a circolare. Ma è una bufala

Papa e logo Whatsapp

La ‘danza del Papa’ torna all’attacco: con piccole variazioni sul tema torna la catena di Sant’Antonio – perché non si può parlare d’altro – che avverte gli utenti di Whatsapp di fare attenzione ad un presunto video che porterebbe alla formattazione del cellulare.

Questo è il testo che sta circolando, volto ad allarmare i possessori di smartphone:

URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E ‘un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile.

Secondo quanto riportato da diversi siti online (come quello di David Puente) che hanno già pensato di sbufalare questo rischio virus per smartphone, già nel 2014 aveva iniziato a circolare l’allarme, dapprima nei paesi ispanofoni.

Questa era la versione originale del messaggio diffuso (che poi ha iniziato a circolare nel nostro Paese dall’anno seguente):

URGENTE: Dile a todos los contactos de tu lista que no acepten un video que se llama EL BAILE DEL PAPA. Es un virus que formatea tu móvil y el de tus contactos. Ten cuidado es muy peligroso. Pásalo a tu lista ya que la gente lo abre pensando que es un chiste.
Si os llega la versión oro de whatsapp, no pinchéis. Es un timo y te cobran 36€. Lo están difundiendo hoy en la radio. Pasarlo a quienes podáis

In realtà, si tratta soltanto di una bufala, come riportato dalla pagina Facebook curata dalla Polizia Postale, che il 13 settembre scorso postava quanto segue:

#OCCHIOALLEBUFALE:Inizialmente questa catena circolava su #whatsapp,ora su facebook,Questo il testo:”URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato ‘La danza del papa’. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione, è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”.Nello specifico, questa bufala sembra aver avuto origine in Spagna.In quel caso il testo del messaggio era leggermente diverso: è infatti presente il riferimento a “La danza del Papa” (“El baile del Papa”), Fermo restando che è sempre buona norma evitare di aprire file sospetti, specie se provenienti da persone sconosciute, possiamo tranquillamente dirvi che questo allarme virus per il video della “danza del Papa” è una bufala .

Quindi, come spesso proviamo a ricordarvi / ricordarci per quanto riguarda i contenuti che condividete / condividiamo su Facebook, proviamo sempre a verificare i contenuti che ci passano sottomano: eviteremo di fare la figura degli sprovveduti e – ancor di più – eviteremo la diffusione di falsità.papa virus