Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Bullismo su un bimbo disabile, la denuncia della madre: “Nessuna scuola lo...

Bullismo su un bimbo disabile, la denuncia della madre: “Nessuna scuola lo vuole”

bullismo

“I veri bulli non sono i bambini, ma gli adulti”. Stringe il cuore lo sfogo della mamma del povero Lorenzo, un bimbo con disabilità psicomotoria vittima di episodi di bullismo nella scuola elementare “Pascoli” di Rovigo.

Cinzia Miatton, dopo aver sporto denuncia in Questura, ha voluto affidare a Facebook la sua denuncia, e sulla sua bacheca ha pubblicato le foto del piccolo Lorenzo con escoriazioni sul labbro e lividi sulla gamba destra. Secondo quanto riportato dalla mamma del bimbo, Lorenzo sarebbe sottoposto ad atti di bullismo da circa due anni, senza che la scuola prenda alcun provvedimento nei confronti dei responsabili. L’ultima aggressione – è stato scaraventato a terra da un bullo – è costata a Lorenzo dieci giorni di prognosi: la madre, entrando a scuola, ha visto il bidello che si accingeva a medicare il suo figlioletto per le ferite subite. E’ solo l’ultimo di una serie di episodi: “Un giorno mi hanno chiamato dalla scuola, mi han detto: ‘Venga, suo figlio ha mal di pancia’. Poi ho scoperto che era stato colpito più volte ai testicoli”. 

“Ho allertato il dirigente scolastico e i docenti, ma non è cambiato nulla. Il giorno dopo una delle tante aggressioni, quando ho chiesto spiegazioni a una maestra, lei ha minimizzato: ‘E’ solo un taglietto sulla bocca’

La mamma di Lorenzo ha deciso di cambiare istituto, ma nessuna scuola sembra volere Lorenzo: “Tutti mi rispondono che non ci sono più posti per bimbi disabili. Ora aspetto una risposta dal provveditorato”.