Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Cena alla Casa Bianca, anche Benigni nella delegazione che accompagnerà Renzi

CONDIVIDI

renzibenigniCi sarà anche Roberto Benigni nella delegazione italiana che accompagnerà il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella Cena di Stato in programma martedì sera alla Casa Bianca e gentilmente offerta dal presidente USA, Barack Obama. 

La cena sarà cucinata dal famoso chef statunitense Mario Batali, e vedrà anche l’esibizione della celebre popstar USA Gwen Stefani, ex frontman del gruppo “No Doubt”, ora solista. Ad annunciarlo è stata la first lady, Michelle Obama.

Prima della cena ci sarà un incontro ufficiale tra il presidente Obama e Matteo Renzi, che avranno modo di discutere di politica internazionale. E chissà che entrambi non colgano l’occasione per soffermarsi sulle vicende interne, con il voto presidenziale da una parte e quello sul referendum dall’altra.

Della delegazione italiana faranno parte anche quattro donne: il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, la campionessa paralimpica Bebe Vio e la curatrice della sezione architettura e design del Moma di New York Paola Antonelli.

“La visita sarà una opportunità per gli Usa e per l’Italia per celebrare la profondità e l’ampiezza della loro relazione e per uno scambio di vedute sul futuro dell’Europa – si legge in una nota della Casa Bianca – L’incontro si pone l’obiettivo di far avanzare la cooperazione attraverso una serie di interessi condivisi, dalla sfida del cambiamento climatico e della crisi globale dei rifugiati alla promozione della sicurezza globale e della crescita economica inclusiva”.