Ci sarà anche Roberto Benigni nella delegazione italiana che accompagnerà il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella Cena di Stato in programma martedì sera alla Casa Bianca e gentilmente offerta dal presidente USA, Barack Obama.
La cena sarà cucinata dal famoso chef statunitense Mario Batali, e vedrà anche l’esibizione della celebre popstar USA Gwen Stefani, ex frontman del gruppo “No Doubt”, ora solista. Ad annunciarlo è stata la first lady, Michelle Obama.
Prima della cena ci sarà un incontro ufficiale tra il presidente Obama e Matteo Renzi, che avranno modo di discutere di politica internazionale. E chissà che entrambi non colgano l’occasione per soffermarsi sulle vicende interne, con il voto presidenziale da una parte e quello sul referendum dall’altra.
Della delegazione italiana faranno parte anche quattro donne: il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, la campionessa paralimpica Bebe Vio e la curatrice della sezione architettura e design del Moma di New York Paola Antonelli.
“La visita sarà una opportunità per gli Usa e per l’Italia per celebrare la profondità e l’ampiezza della loro relazione e per uno scambio di vedute sul futuro dell’Europa – si legge in una nota della Casa Bianca – L’incontro si pone l’obiettivo di far avanzare la cooperazione attraverso una serie di interessi condivisi, dalla sfida del cambiamento climatico e della crisi globale dei rifugiati alla promozione della sicurezza globale e della crescita economica inclusiva”.