Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Terremoto in Grecia, scosse avvertite anche in Puglia: gente in strada

Terremoto in Grecia, scosse avvertite anche in Puglia: gente in strada

scossagrecia

E’ stato avvertita anche in Puglia, ed in particolare nel Salento, la scossa di terremoto di magnitudo 5.2 che ha avuto come epicentro un’area della Grecia situata a circa 22 km a nord della città di Ioannina, nell’Epiro. Dopo l’evento principale, avvenuto alle 23:15, si sono verificate altre sette scosse nella notte, tutte di magnitudo superiore a 4.0.

L’ipocentro della scossa è stato individuato a circa 20 km di profondità. Al momento non risultano notizie in merito ad eventuali feriti o danni agli edifici, ma solo alcuni problemi nelle strade di montagna vicine all’epicentro per la caduta di alcuni massi provocata dallo scuotimento sismico.

Il sisma è stato nettamente avvertito anche in Puglia, e precisamente nel Salento: segnalazioni ai Vigili del Fuoco sono giunte da tutta la provincia di Lecce, ed in particolare dai comuni di Nardò, Gallipoli, Galatone, Galatina, Maglie, San Cesario di Lecce. In alcuni casi, gli abitanti di queste zone hanno deciso di abbandonare le proprie abitazioni: i vigili del fuoco sono anche intervenuti con una squadra ad Alezio, a circa cinque chilometri da Gallipoli, per una verifica statica ad un edificio.

La zona salentina è una delle pochissime aree in Italia dove la sismicità è praticamente nulla, ma non è raro che nel leccese vengano avvertiti i terremoti greci e albanesi. La scossa di ieri sera è stata avvertita anche in alcune zone del barese, in particolare a Giovinazzo.